Cosa trovi nel nostro showroom?

Prima di essere dei fornitori, siamo dei clienti.

Il cliente ha bisogno di essere ascoltato nelle sue esigenze di utilizzo, budget e preferenze estetiche.
Se ti lascio passeggiare nel nostro showroom di 1000 mq probabilmente incontri i tuoi gusti
ma ti sorgono moltissimi dubbi in merito a misure, finiture, dimensioni.

Devi ristrutturare un bagno? Devi posare dei nuovi pavimenti nella tua casa? Devi scegliere un camino per il tuo riscaldamento invernale? Hai bisogno di supporto tecnico ed estetico. Il nostro servizio di consulenza e fornitura è sartoriale per ogni nostro cliente.

Consulenza: cosa devi sapere per scegliere.

Sanitari e arredo bagno

  • Devi sapere da dove partire e quali sono gli step per non avere il cantiere aperto un mese o più.
  • Devi sapere se puoi o no installare i sanitari sospesi.
  • Devi sapere se puoi o meno spostare gli scarichi che hai già di wc, bidet, lavabo e doccia o vasca.
  • Devi sapere quali sanitari scegliere se hai degli scarichi già fatti.
  • Devi sapere quale box doccia scegliere in base all’uso, alla grandezza, al budget; lo stesso discorso vale per la vasca da bagno.
  • Devi sapere se puoi installare un piatto a filo pavimento, un piatto ribassato o se devi scegliere un piatto doccia di un’altezza standard.
  • Devi sapere se puoi installare la colonna doccia oppure il soffione separato dal doccino e dal miscelatore.
  • Devi conoscere la migliore disposizione per tutto l’arredo del tuo bagno affinché sia comodo e pratico.
  • Devi sapere le dimensioni del mobile secondo gli ingombri che hai di porte e/o finestre e secondo la fruibilità, oppure secondo gli scarichi che già hai.
  • Devi sapere quale termo-arredo ti fa trovare il bagno caldo la sera d’inverno in base ai metri cubi del tuo bagno o soggiorno e in base alla sua posizione cardinale. Nel caso sia a nord o uno dei muri lo sia, la stanza sarà più umida e fredda. Nel caso ci sia il cappotto esterno la scelta si rivaluta.

Il caminetto

Lo stesso discorso vale se hai intenzione di acquistare il caminetto.

  • Si deve prestare molta attenzione al diametro della canna fumaria.
  • Si deve valutare se ritubarla o meno.
  • Si deve valutare la posizione della canna fumaria rispetto ad altri ingombri vicini e quanto gli sono vicini.
  • Si deve valutare la potenza della macchina che comporti una minor spesa energetica in relazione al calore che sviluppa.
  • Devi partire con un progetto in mano che venga rispettato da tutta la manodopera.
  • Devi essere tranquillo che tutto ciò che è stato progettato sia possibile installarlo senza problemi o soprese, pena la responsabilità di chi l’ha fatto.

Pavimenti e rivestimenti del bagno

  • Devi sapere la dimensione delle piastrelle del pavimento e/o rivestimento migliori per la tua metratura per evitare di vedere piccole porzioni di gress incollate vicino a piastrelle di grandi dimensioni.
  • Devi avere uno schema di posa da presentare al piastrellista.
  • Devi minimizzare gli scarti perché sono soldi buttati.

L’importanza dell’estetica

Scegliere non è facile perché le proposte sono infinite ma con il nostro aiuto uscirai dal nostro showroom con le informazioni necessarie e con le idee chiare. Nella scelta dei sanitari l’estetica può essere personale oppure consigliata. Il mio consiglio è quello di riprendere le stesse linee geometriche o curve del mobile da bagno oppure valutare il wc e il bidet in base agli ingombri che hai. Se devi scegliere un nuovo pavimento devi dirmi le tue esigenze pratiche, secondo le quali ti proporrò un gress porcellanato, un laminato oppure il legno. Qualsiasi tipo di materiale venga scelto, il risultato estetico è fondamentale.

Che si tratti del pavimento di tutta casa o solo del bagno, ti proporrò la piastrella o l’essenza del legno/laminato  che si integri con tutto l’arredo presente o che acquisterai.

Stessa cosa per il rivestimento del bagno dove puoi usare il cambio di altezze o vestire solo parte delle pareti interessate oppure cambiare tono per arricchire il tuo ambiente. Allo stesso modo è mio dovere indicarti le diverse caratteristiche tecniche dei materiali con I quali vengono fabbricati I piatti doccia e secondo i quali il costo e l’utilizzo cambia: resina, vetroresina, ceramica.  Esiste la possibilità di sceglierli colorati oppure bianchi. Ti illustro vantaggi e svantaggi di questi prodotti e relaziono l’estetica del piatto doccia con quella del pavimento.

Anche i profili del box doccia esistono colorati e sono parte integrante dell’arredo del tuo bagno: vanno scelti con attenzione.  

Il mobile bagno va progettato secondo gli spazi ma per individuare le finiture perfette hai bisogno ancora dell’aiuto di un professionista. La facilità di pulizia è la prima cosa che metto in luce quando propongo I diversi materiali con i quali si può fare il piano e il catino. Esiste il corian, la resina lucida, l’hpl, il cristallo, il cement, il laminam.   Contemporaneamente valuto l’estetica d’insieme con il pavimento e con il rivestimento. Un mobile imponente non potrà essere vestito alla stessa maniera di un mobile di piccole dimensioni. La scelta è vasta e va studiata attentamente per non ricadere nella banalità. Ti propongo il laccato lucido oppure opaco, il legno, l’hpl, il cement, il laminam, il nobilitato, ante a specchio o in vetro.

Il budget è un altro elemento importante che mi consente di proporti ciò che fa al caso tuo.

Spesso integro l’estetica di un pavimento esistente con quello nuovo per creare ambienti comunicanti lo stesso stile. Talvolta il pavimento di tutta la casa lo si vuole diverso da quello del bagno e devo mantenere la linearità dello stile in relazione anche alla casa. La rubinetteria è propria di un design studiato nei minimi particolari. Non te la propongo a caso. Il soffione doccia o la colonna doccia può essere maestosa o meno. Personalmente mi piacciono gli arredi raffinati e senza tempo e sono quelli che ti propongo. Uno spazio doccia ridotto non può ospitare una rubinetteria importante in termini di dimensioni. Un mobile bagno relativamente piccolo starà male se metterai un rubinetto imponente, sebbene questo sia costoso. Ti propongo delle linee snelle che vadano a completarlo ma non a sovrastarlo. La scelta della geometria è messa in relazione al mobile, se è curvo o schematico. Non esistono regole auree, esiste il buon gusto.

La cura del dettaglio, sempre

Per scegliere gli accessori devi aspettare la fine del bagno. Se solo volessi partire dagli accessori, sarebbe come comprare un paio di scarpe e poi il vestito. Anche il termo-arredo per design e per colore va scelto alla fine. Si tratta di elementi che vanno a completare il nostro spazio.

Immagina di acquistare un tubino nero e una décolletté. Indossalo. Specchiati. Sei elegante e adatta ad ogni situazione ma se vuoi essere sportiva aggiungi una giacca in jeans; se vuoi essere chic metti una stola; se vai ad un aperitivo informale metti una collana in legno mentre se sei invitata ad una cerimonia preferisci la collana di perle. Potrei andare avanti all’infinito ma spero di averti reso l’idea di quanto il dettaglio faccia la differenza ed è quello al quale noi come azienda prestiamo attenzione.

Il caminetto a legna che ti coccola d’inverno non deve necessariamente essere rustico se la tua casa è moderna o viceversa. Anch’esso va vestito e quel vestito viene cucito addosso come farebbe una sarta per la sua cliente. Mi capita di servire dei clienti che manifestano il vantaggio di non avere limiti di budget ma nonostante ciò il mio consiglio segue sempre il buon gusto e l’esigenza del cliente. Sono convinta che non è il costo a far più o meno bello un oggetto d’arredamento: se la piastrella è troppo grande in una superficie piccola, vedrò molti scarti e avrò speso male i miei soldi. Se pretendo che la mia rubinetteria duri a lungo, sceglierò il cromato e non il nero opaco o bianco opaco. Se il mobile da bagno viene usato più volte al giorno da una famiglia di cinque persone, non potrò mai suggerire un catino e piano in cemento o in cristallo.

Questi sono solo pochi esempi per farti capire che cosa potrai trovare se deciderai di venire nel nostro showroom. Tutti sono capaci di vendere ma è la consulenza che rende unico dapprima il servizio e poi il tuo acquisto. Giusto o sbagliato che sia, io lascio decidere a te, ma ogni cantiere è come fosse mio figlio ed è con quella particolare cura ed attenzione che io seguo i lavori dall’inizio alla fine.

Non ti sentirai mai solo. Se c’è un prodotto che non vedo giusto per te, non te lo propongo sebbene sia costoso. Io sono dalla tua parte e ti propongo ciò che acquisterei io se fossi al tuo posto, seguendo giustamente i tuoi gusti, il tuo budget e le tue richieste.