Scegliere quello che sarà il tuo pavimento e rivestimento del bagno è come scegliere il capo più bello che indosserai domani in vista di un importante ricorrenza. Dovrai far colpo e rimanere nella memoria degli invitati più a lungo possibile.
Il tuo bagno dovrà avere stile, per essere unico e personale;
Dovrà essere elegante per non stancarti mai;
Dovrà essere facile da pulire, veloce e non richiedere manutenzione.
Per quest’ultimo motivo ti parlo del gres, gres R10 quindi liscio.
Tratterò in altri articoli, diversi materiali da questo, con i quali potrai arredare il tuo pavimento e rivestimento.
Possiamo scegliere le piastrelle per formato e per estetica.
- Considera sempre le dimensioni del tuo bagno.
Hai un bagno di 270×200 cm?
Escludi tutti I formati superiori al 60×60 cm o 40×80 cm se non vuoi avere troppo scarto. Immagina di scegliere una piastrella 60×120 cm. Nel lato lungo ne poserai due di intere e una lunga 30cm mentre nel lato corto ne poserai una lunga 120 cm e l’altra di 80cm.
Prediligi sempre le tonalità chiare e medie; quelle scure rimpiccioliscono, tolgono luminosità, mettono in evidenza lo sporco e il calcare. Ricorda che possiamo scegliere altri elementi dell’arredo che siano colorati o importanti come ad esempio il mobile.
Scegli un’ altezza del rivestimento e mantienila in tutto il bagno; è quasi un quadrato. La strategia dei cambio di altezza si usa per ridimensionare gli spazi.
Hai un bagno medio, grande?
Usa formati grandi per avere meno fughe.
Usa il cambio di altezza a rivestimento oppure scegli di andare fino a soffitto così da ricordare la vera carta da parati.
Cambia nuance.
Se preferisci il cambio di altezza, il pavimento sarà uguale all’interno doccia per formato o per cromia. Il restante rivestimento lascialo sobrio: lo arricchiremo con l’arredo richiamando I toni del pavimento e interno doccia.
Se l’idea della carta da parati ti stuzzica, scegli una parete da caratterizzare. Su quella poserai gli occhi ogni volta che entrerai in bagno. Avrà una grafica particolare o riprodurrà un effetto diverso dal liscio o avrà un colore particolarmente audace.
Se ami l’effetto carta da parati sobrio ma vuoi allontanarti dal gusto classico, scegli un formato 120×120 cm e colorane le fughe di un colore particolare (da riprendere nel mobile).
Se sei tradizionalista potremmo ricordare la carta da parati degli anni 60 , scegliere tutti gli effetti marmo dai grandi formati, rivestire le tue pareti come fossero una colata di cemento o mettere un effetto pietra per far rivivere il muro vecchio della tua cascina restaurata.
Hai un bagno stretto e lungo?
Sono quei bagni dove tutti gli elementi sono in fila. Misurano circa 420×170 cm.
Sia che tu voglia cambiare disposizione all’arredamento, sia che tu lo voglia mantenere, metti le piastrelle solo in una delle 4 pareti e non scendere al di sotto dei 240 cm di altezza a rivestimento.
Scegli una nuance uguale al pavimento che caratterizzi il tuo bagno.
Punta su un effetto onice, un marmo tecnico bianco e nero opaco oppure un calacatta oro.
Se l’effetto pietra ti risulta banale, valuta l’effetto sale, come fossi in una vera spa.
Se ti piace l’urban ti proporrò un effetto cemento stonalizzato.
Non scartare gli effetti metallo come ad esempio possono essere il corten, il ferro o l’oro grezzo.
Se abiti in montagna anche gli effetti legno creano molta atmosfera.
Le restanti 3 pareti colorale con una pittura all’acqua. Sceglieremo un tono tenue in tinta o in contrapposizione; dipende dall’arredo. Non ti preoccupare, saremo noi al tuo fianco.
Ti ho riportato dei casi tipo perché scegliere le piastrelle non è mai facile.
Non è facile sceglierne le dimensioni e dare direttive sulla posa al piastrellista;
Non è facile sceglierne la finitura se lucida oppure opaca
Non è facile sceglierne l’estetica.
La domanda che ti devi porre è: che tipo di bagno voglio?
Moderno? Classico? Contemporaneo? In stile industriale? Urban? Inglese? Al resto ci penseremo noi. Sarai supportato da strumenti grafici e digitali per vedere il tuo bagno finito ma soprattutto potrai vedere delle location create ad ok per te nel nostro show-room. Potrai vedere le tue scelte dal vivo e toccarle con mano. Con la nostra esperienza e sensibilità, ti guideremo affinché la tua scelta sia la migliore e la più consapevole.